venerdì 5 marzo 2010

Radio

C'è stato un tempo in cui ho ascoltato tantissima radio. Poi è successo qualcosa, non so, me la sono un po' dimenticata. Forse la passione me l'ha ammazzata radiodiggei con la sua programmazione di merda, da digeifrancesco a fabrifibra. Mi è tornata un po' quando è arrivata virginradio che, a parte i notiziari e certe rubriche terrificanti, almeno trasmette musica che, più o meno, mi piace. Certo il fatto che, ogni volta che mi siedo a tavola, partano i negrita o i negramaro, con tutto che non sono razzista per niente..... mi girano un po' le palle ....e giro anche la rotella della sintonia in cerca di qualunque altra cosa.
Ora, l'idea di fare radio mi gira per la testa da sempre e, ad essere sincero, un paio di avventure radiofoniche le ho avute. La prima, circa 30 anni fa, con i Mercenary God e altri amici, in una radio che si chiamava Area Popolare e trasmetteva da Gemona. Noi eravamo dei veri  guastatori e facevamo un programma assurdo con musica punk e scenette demenziali improvvisate sul momento con tanto di personaggi inventati e impersonati da amici vari.
La seconda esperienza, sempre risalente a molti anni fa, consisteva nel fare il turno di notte, da mezzanotte alle otto del mattino, in una radio di Tricesimo. Ho resistito solo per 15 giorni ma, con la storia delle dediche in diretta, me ne sono successe di tutti i colori, dalle infermiere del reparto oncologico che telefonavano ogni notte, alla vecchietta che aveva perso il figlio e voleva parlare con me perchè avevo una voce simile alla sua, fino alla maniaca sessuale a caccia di prede ....  ma una cosa che ricordo sempre con piacere sono le albe :-)  : raramente mi è capitato di essere sveglio a veder sorgere il sole ed è un peccato perchè lo spettacolo è meraviglioso.

Bene da un paio di settimane faccio questo programma su Radio Onde Furlane che si chiama "Rocknotes.it - Rock in Friuli Venezia Giulia". Ho fatto le siglette con la voce della Miky, che abita al piano di sotto ed ha sette anni, e poi vado di montaggio audio casalingo. Il risultato mi pare simpatico anche se qualcuno ha criticato il mio stile troppo "ingessato" ..... ok mi scioglierò col caldo dai.

Nessun commento: